Al via oggi la quinta edizione della fiera tessile Texhibition Istanbul

In partenza oggi fino a venerdì 8 marzo Texhibition Istanbul, la quinta edizione della fiera tessile che popolerà gli spazi espositivi dell’Istanbul Expo Center. Su una superficie di oltre 35mila metri quadrati e cinque padiglioni, la kermesse dà spazio a 558 aziende che presentano una gamma di prodotti eterogenea spaziando dai tessuti alla maglieria, passando per il denim fino agli accessori e alle alternative sintetiche alla pelle.


L’organizzazione della fiera è stata organizzata dalla Istanbul Textile and Apparel Exporter Association (Itkib) in collaborazione con la Istanbul Textile Exporters’ Association (Ithib).


Se la quarta edizione si era conclusa superando il tetto dei 20mila visitatori, l’appuntamento al via oggi conta di raggiungere le 30mila presenze, provenienti da più di 100 paesi, tra cui Unione Europea, Gran Bretagna, Stati Uniti, Nord Africa e Medio Oriente. Tra le novità dell’edizione, come anticipato, due nuovi padiglioni che si aggiungono ai tre già precedentemente presenti: il padiglione ‘Yarn’, che conta 41 espositori, e il ‘BlueBlackDenim’, con 21 realtà.


La manifestazione fieristica “riunisce ancora una volta tutti i componenti dell’industria tessile”, recita la nota, in un Paese, la Turchia, in cui la filiera tessile-abbigliamento ha raggiunto nel 2023 esportazioni totali dal valore di 28,5 miliardi di dollari (circa 26,21 miliardi di euro). Con un export annuo da 12 miliardi di dollari, il comparto tessile turco si piazza al quinto posto nell’esportazione tessile mondiale ed è il secondo maggiore fornitore dell’Unione europea.

https://www.pambianconews.com/2024/03/06/al-via-oggi-la-quinta-edizione-della-fiera-tessile-texhibition-istanbul-398339/